Convegno 2024 degli Studenti dell’Istituto Teologico Calabro
Lunedì 15 aprile 2024
Convegno degli Studenti dell’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X”
Catanzaro
D/Istanze. Teologia e giovani a confronto
Il Convegno si articola in due sessioni:
– mattino dalle 9:00 alle 12:30
– pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30
La consapevolezza della continua chiamata al futuro che riguarda tutti e della grande importanza che ricoprono i giovani nella società, ci hanno condotti a ritenere opportuno presentare per il Convegno degli Studenti 2024 una tematica dalla quale ci siamo sentiti profondamente interpellati e di cui verranno esaminate ed affrontate le posizioni critiche e dialogiche in cui si trovano Chiesa e Giovani. (dalla presentazione del Convegno)
Nel corso della sessione mattutina ascolteremo le seguenti relazioni:
• “Giovani increduli o diversamente credenti?” – prof.ssa G. De Simone – Ordinaria di Filosofia della Religione presso la PFTIM e Madre Sinodale;
• “Se essere onesti cittadini fosse un delitto…” – prof. Antonio Palmese, S.D.B. – Presidente fondazione Polis, Garante per i Diritti dei Detenuti per la città di Napoli, docente di Teologia Pastorale presso la UPS;
• “Carnali virtuali. I giovani, la fede e la tecnologia” – Padre M. Botta, C.O., Prefetto dell’Oratorio Secolare San Filippo Neri e docente IRC.
Nella sessione pomeridiana si svolgeranno i gruppi di lavoro, nei quali si darà la possibilità di discutere ed affrontare, in pieno stile sinodale, le tematiche presentate nei tre momenti mattutini, insieme agli stessi relatori e ai docenti dell’ITC.
——————-