Istituto Teologico Calabro San Pio X | Dettaglio corso

   
Home | I corsi | Dettaglio corso
  • ANTROPOLOGIA CRISTOCENTRICA E TMS
Cfu: 2 – Prof. Fortunato Morrone

Programma

Il corso, che per la sua vastità non permette una trattazione sistematica, intende essere un’introduzione al rapporto tra la soteriologia, l’antropologia e l’escatologia per rintracciare i fondamenti dell’etica sociale cristiana. Perciò, alcune problematiche sono appena accennate, altre sottese e/o presupposte (es. l’ecologia, il lavoro, la distribuzione dei beni, l’agire del credente informato dalle virtù teologali, famiglia - società).
La presente proposta si muove all’interno di 4 temi-coordinate che sembrano irrinunciabili per una riflessione antropologica nel suo risvolto etico.
Predestinato in Cristo (I tematica) e in Lui creato a immagine di Dio, Uno-Trino (II tematica), l’uomo, pur nella differenza ontologica, è chiamato a riprodurre la dimensione comunionale-relazionale (dimensione sociale) che lo rende pienamente persona. Il piano di Dio (mysterion), frustrato dal rifiuto iniziale di Adamo (III tematica), è portato a compimento escatologico dall’Incarnato nel dramma del suo mistero pasquale. (IV tematica). Nella solidarietà vicaria della sua morte gloriosa, il Signore Gesù apre definitivamente all’umanità la via della Vita. La persona umana, rivelata a se stessa da Cristo, l’uomo nuovo - imago trinitatis, come discepola del Signore è chiamata ad anticipare nei gesti concreti della sua vicenda storica la beata speranza del Regno, ora già presente nella Chiesa, corpo del Signore, suo sacramento salvifico che: «costituisce per tutta l’umanità un germe validissimo di unità (...) perché sia per tutti e per i singoli sacramento visibile di questa unità salvifica». (LG 9). Ma poiché nel memoriale eucaristico del Signore Gesù è racchiuso il mistero di Dio e dell’uomo, cuore pulsante della vita ecclesiale e del suo annuncio profetico, la dimensione eucaristica - escatologica della fede cristiana attraversa, come in filigrana, i temi proposti per la sua costante e feconda critica nei confronti dei credenti e della città dell’uomo.

Testi e sussidi

F. MORRONE, Per una grammatica dell’umano. Linee di antropologia cristocentrica in prospettiva di etica sociale, Collana “Carità intellettuale” n.3, Istituto Teologico Calabro, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ) 2007.
Altra bibliografia sarà segnalata di volta in volta nel corso delle lezioni.