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  • INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA
Cfu: 3 – Prof. Filippo Ramondino

Descrizione

Il corso, che ha natura introduttiva, mira in particolare a presentare la dimensione sapienziale della filosofia. La preparazione filosofica costituisce, in modo specifico, un momento essenziale della formazione intellettuale per i futuri sacerdoti; nello stesso tempo, l'assimilazione dei fondamenti filosofici è necessariamente propedeutica allo studio della teologia. Pertanto, oltre a istruire gli studenti sulla bibliografia, la storiografia e la metodologia filosofica, si vorrà suscitare un "amore alla sapienza" che forma al progresso della conoscenza della verità nell'orizzonte di una ragione aperta, impegnando la volontà alla acquisizione di una solida forma mentis filosofica.

Testi e sussidi

Testi per l'esame
- E. BERTI, Invito alla filosofia, La Scuola, Brescia 2011;
- N. GALANTINO - M.R. ALBANESE, «Filosofia e studio della filosofia» in G. LORIZIO - N. GALANTINO (edd.), Metodologia teologica. Avviamento allo studio e alla ricerca pluridisciplinari, San Paolo, Cinisello Balsamo 2004, pp. 115-179;
- GIOVANNI PAOLO II, Fides et ratio. Lettera enciclica circa i rapporti tra fede e ragione, Paoline, Milano 1998.

Letture consigliate:
- E. GILSON, Introduzione alla filosofia cristiana, Massimo, Milano 1982;
- R. GUARDINI, La coscienza. Il bene. Il raccoglimento,Morcelliana, Brescia 1997;
- N. GALANTINO, Abitare le parole. Alla ricerca della consapevolezza di sé. Spiritualità dello studio, EDB, Bologna 2012;
- V. RIMEDIO, Essere (Ricerca sull'uomo), Edizioni Adhoc, Vibo Valentia 2016;
- R. BODEI, Limite, Il Mulino, Bologna 2016,
- J. DANIELOU, Miti pagani e mistero cristiano, Paoline, Catania 1968;
- A. ASCIONE, Sulla soglia. Un itinerario di pensiero per chi crede e chi non crede, Libreria Editrice Redenzione, Marigliano (NA) 2012;
- G. RICONDA, Filosofia della tradizione, La Scuola, Brescia 2016;
- P. HADOT, Esercizi spirituali e filosofia antica, Mondolibri, Milano 2008.

Ulteriore bibliografia di approfondimento sarà indicata, durante il corso, nelle schede di lavoro.

Rev.18/19