Istituto Teologico Calabro San Pio X | Dettaglio corso

   
Home | I corsi | Dettaglio corso
  • CORSO PROFESSIONALIZZANTE: TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO ALL'IRC (TFA)
Cfu: 0 – Prof. Carmine Matarazzo

Programma

0 - Descrizione
Il Tirocinio formativo all'IRC si articola in Tirocinio diretto (Td) e Tirocinio indiretto (Ti).
Il Td è svolto presso le Istituzioni scolastiche con le quali è stata stipulata una specifica convenzione, sotto la guida di un docente tutor interno (mentore) di IRC.
Si richiede al tirocinante di:
a) partecipare direttamente in aula alle attività didattiche di IRC (è prevista anche un percorso per lo sviluppo delle necessarie competenze didattiche per
l'integrazione degli alunni e, quindi, svolte in classi che ospitano disabili o alunni stranieri e per la progettazione e realizzazione in prima persona di almeno una UD/UdA sotto la guida del docente tutor interno);
b) esaminare i documenti programmatici della scuola (il POF, la programmazione delle attività dipartimentali di IRC, la programmazione dei Consigli di classe/interclasse, le programmazioni disciplinari di IRC, le attività progettuali in cui è direttamente ed indirettamente coinvolto l'IRC);
c) assistere alle attività collegiali.

Il Ti, svolto presso l'ITC, sotto la guida del docente tutor coordinatore, ha lo scopo di introdurre e di seguire in modo simulato le attività di insegnamento, studio ed elaborazione di documenti di programmazione didattica, le attività di approfondimento circa metodologie didattiche innovative anche per l'integrazione degli alunni con disabilita`/stranieri/BES e l'uso delle nuove tecnologie. Sono previste, inoltre, attività di studio individuale
e di gruppo.
Al termine del tirocinio è prevista la stesura di un elaborato scritto, denominato Relazione di tirocinio.

I - Competenze
Al termine dell'intero percorso di tirocinio, lo/la studente/ssa dovrà essere in grado di:
1) collocare criticamente lo studio teorico della pedagogia, della didattica, della metodologia dell'IRC e della legislazione scolastica all'interno di un'esperienza reale di insegnamento per l'esercizio della professione di docente di IRC;
2) realizzare le varie forme di osservazione durante l'azione didattica (esplorativa, diaristica) e predisporre la documentazione e la verifica di un segmento di un progetto didattico e la valutazione degli apprendimenti e dei processi attivati;
3) progettare e realizzare un'attività didattica (Unita` Didattica o Unita` di apprendimento) in maniera autonoma e coerente con le finalità dell'IRC, dei documenti programmatici nazionali e del curricolo di scuola;
4) elaborare documenti di sintesi sull'esperienza di insegnamento, di riflessione sui documenti programmatici e di partecipazione alle attività degli Organi Collegiali (Consiglio di Classe, Interclasse, Incontri dipartimentali/ disciplinari, Collegio dei docenti) periodiche e di programmazione.

II - Abilita`
Lo/la studente/ssa sa predisporre:
- un documento programmatico per le attività di insegnamento;
- griglie per l'osservazione in classe, la verifica e la valutazione degli apprendimenti;
- la documentazione delle esperienze di apprendimento;
- materiali di studio e di approfondimento;
- attività laboratoriali.
Sa inoltre organizzare e costruire:
- una qualsiasi esperienza di apprendimento, curriculare ed extracurriculare, disciplinare, multi-interdisciplinare;
- lavori di gruppo, secondo il Cooperative Learning o altre strategie adeguate ai contesti della classe;
- ambienti di apprendimento efficaci.

III - Conoscenze
Lo/la studente/ssa sa elaborare:
- la programmazione del curricolo disciplinare;
- la programmazione di attività didattiche;
- le Unità di apprendimento;
- l'osservazione in classe;
- la scelte delle metodologie adeguate ai contesti;
- la comunicazione nella didattica;
- l'ambiente di apprendimento;
- le verifiche per la valutazione iniziale, intermedia e conclusiva.

Testi e sussidi

- V. Annicchiarico (a cura di), Il tirocinio formativo attivo dell'Insegnamento della Religione cattolica. Elementi strutturali e analisi di un'esperienza nell'attuale riforma scolastica, Edizioni Viverein, Roma 2014.
- A. Porcarelli, La Religione e la sfida delle competenze, Sei, Torino 2014.

Rev.18/19