Istituto Teologico Calabro San Pio X | Dettaglio corso

   
Home | I corsi | Dettaglio corso
  • TEORIA E PRATICA DELLA COMUNICAZIONE
Cfu: 3 – Prof. Giovanni Scarpino

Descrizione

Il corso presenterà l'evoluzione delle diverse dimensioni della comunicazione, cercando di descrivere ed approfondire gli elementi portanti, attraverso riferimenti incrociati ai diversi linguaggi mediatici.
Una sezione applicativa del corso avrà cura di analizzare alcuni campioni mediatici, proponendo esemplificazioni pratiche sull'utilizzo del linguaggio metaforico-parabolico nella comunicazione performativa.
Si esamineranno le principali teorie normative di comunicazione sociale, la deontologia professionale e i diritti sociali.
Il corso si concentrerà sulle caratteristiche professionali del giornalista, sul linguaggio cinematografico e radiofonico e sui rischi della comunicazione sociale, prendendo in esame l'uso di intemet e la "rivoluzione digitale".
Compito della Chiesa è saper riconoscere le domande inespresse dell'umanità anche dietro quegli atteggiamenti ambigui e indifferenti che talvolta possono fermare l'azione salvifica. È anche essere pronta a tutto, ad adeguarsi ai ritmi frenetici di una continua evoluzione e sapersi proporre non come un ideale, ma come realtà concreta e attiva nel quotidiano vivere
E Cristo, potrà essere il cifrario segreto in cui gli uomini di tutte le culture potranno riconoscersi fratelli.

Testi e sussidi

Testi:
- E.D. VIGANO', La Musa impara a digitare. Uomo, media e società, Lateran Universiy Press, Roma 2009. - CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa. Comunicazione e Missione, Roma 2004.
- Contributi nel corso delle lezioni

Altri testi consigliati:
- R. MARCHETTI, La Chiesa in internet. La sfida dei media digitali, Carrocci editore, 2015.
- C. GIULIODORI - G. LORIZIO, Teologia e comunicazione, San Paolo, Milano 2001.
- G. TRIDENTE, Teoria e pratica del giornalismo religioso. Come informare sulla Chiesa Cattolica: fonti, logiche, storie, personaggi, Editrice EDUSC, 2014.
- G. RUGGIERI, Prete in Clergyphone. Discernimento e formazione sacerdotale nelle relazioni digitali, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2018.

Documenti e magistero
- Inter mirifica, Decreto del Concilio Vaticano li sugli strumenti della Comunicazione Sociale (1963).
- Dei Verbum, Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II sulla divina rivelazione (1965).
- Communio et Progressio, Istruzione pastorale sugli strumenti della comunicazione sociale (1971).
- Il dovere pastorale delle comunicazioni sociali, Nota della Commissione Episcopale per le Comunicazioni Sociali (1985).
- Aetatis novae, Istruzione pastorale sulle comunicazioni sociali nel XX anniversario di Communio et progressio (1992).
- Istruzione circa alcuni aspetti dell'uso degli strumenti di comunicazione sociale nella promozione della dottrina della fede (1992).
- Etica nella pubblicità, Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, 22 febbraio (1997).
- Etica nelle Comunicazioni Sociali, Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, (2000). -Etica in Internet, Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, (2002).
- La Chiesa e Internet, Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, (2002).

Rev.18/19