Istituto Teologico Calabro San Pio X | Dettaglio corso

   
Home | I corsi | Dettaglio corso
  • STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Cfu: 10 – Prof. Gaetano Currą

Descrizione

Il Corso intende offrire una panoramica di alcune tendenze del pensiero filosofico moderno e contemporaneo, approfondendone aspetti significativi e problemi critici, soprattutto nel rapporto filosofia-teologia.

Programma

1. Il pensiero moderno
Parte generale: Umanesimo e Rinascimento
Parte monografica: figure significative del pensiero meridionale: Bernardino Telesio, Giordano Bruno, Tommaso Campanella (La Città del Sole: contenuti; la Città del Sole come pattern. I tre pilastri portanti del pensiero filosofico-teologico. Universale razionalità del Cristo-Logos).

2. Verso la contemporaneità: Blaise Pascal, Immanuel Kant (Struttura della Critica della Ragion Pura, della Critica della Ragion pratica e della Critica del Giudizio), G. W. Friedrich Hegel (Il periodo berlinese: diritto, arte e religione, Storia della filosofia e filosofia della storia).

3. Il pensiero contemporaneo: F. Nietzsche, E. Husserl, Heidegger, La scuola di pensiero neo-ebraica (M. Buber e E. Lévinas), Una sintesi: E. Stein.

Testi e sussidi

Per la parte generale si consiglia, per una prima inquadratura generale, l'uso di un buon manuale per i Licei come:
- G. Reale - D. Antiseri, La filosofia nel suo sviluppo storico, I-III, La Scuola, Brescia 1988.

Per la parte monografica su T. Campanella:
- G. Currà, Tommaso Campanella: il Logos cristico, via di rinnovamento e traguardo di universalità, Regensbuger Studien zur Theologie, n.66, Peter Lang, Frankfurt am Main 2007.
- Dispensa ad uso degli studenti.

Rev.18/19