Istituto Teologico Calabro San Pio X | Dettaglio corso

   
Home | I corsi | Dettaglio corso
  • TEOLOGIA MORALE FONDAMENTALE
Cfu: 8 – Prof. Nicola Rotundo

Descrizione

La morale cristiana, lungi dall'essere una morale estrinsecista, è vera epifania della natura nuova ricevuta dal credente - per mezzo di Cristo e della chiesa - in virtù dei sacramenti. Nulla sarebbe possibile vivere delle esigenze evangeliche senza il cambiamento ontologico operato dalla grazia per via sacramentale. In tale orizzonte particolare, il corso vuole prendere in esame l'agire cristiano come luogo in cui si manifesta la potenza risanatrice e santificatrice dello Spirito Santo. L'opera che il credente è chiamato a "produrre" è opera pneumatica, frutto dello Spirito, che soppianta l'opera di carne, dovuta alla vecchia natura adamitica. Riposizionando, dunque, la morale nel solco della tradizione biblica e ponendo attenzione alla plurisecolare tradizione teologica, si offrirà agli studenti la possibilità di percepire l'esigenza morale come l'espressione più autentica della fede e della carità che impegnano l'uomo in un cammino di fruttificazione della grazia per il bene della chiesa e la riuscita della missione salvifica affidatale da Cristo. Saranno prese in esame le varie fasi storiche dello sviluppo della morale, fino a giungere a toccare il rinnovamento della teologia morale in seguito alle indicazioni del Concilio Vaticano II. S'investigherà la dimensione obbligante della verità e il suo carattere morale. Le obbligazioni morali, intese come norme contenute nella Scrittura, nell'insegnamento della chiesa e nei principi formulati dalla legge naturale, orientano l'uomo ad assumere la responsabilità delle proprie azioni. Nuclei centrali dell'intero percorso, saranno i temi della coscienza, del peccato e della riconciliazione.

Testi e sussidi

Oltre a fare ricorso a testi biblici e patristici, bibliografia indispensabile saranno i documenti chiave del magistero, come quelli del Concilio Vaticano II, Veritatis splendor, Bibbia e morale. Radici bibliche dell'agire cristiano, Alla ricerca di un'etica universale: nuovo sguardo sulla legge naturale.

Un riferimento più specifico sarà rivolto a
- I. SCHINELLA, Un popolo in cammino con Dio [pro manuscripto];
- AA.VV., Educare la coscienza: sfida possibile?, IF Press, Roma 2015;
- N. ROTUNDO, Dalla paura al peccato. Breve analisi scritturistica in chiave teologico-morale, in ID. (cur.), Teologi in concerto. Scritti in onore di Monsignor Costantino Di Bruno nel suo 70° genetliaco, Cittadella, Assisi (Perugia) 2017, pp. 93-146;
- I. SCHINELLA, Il peccato, realtà multidimensionale, in Rivista di Teologia Morale 39 (2007) 1, pp. 95-103;
- ID., «Scripturae sacramentum» fonte dell'etica credente, in PATH 14 (2015) 2, pp. 389-418.

Altre letture e testi di approfondimento saranno indicati durante le lezioni.

Rev.18/19