Convegno 2023 degli Studenti dell’Istituto Teologico Calabro
Martedì 28 febbraio 2023
Convegno degli Studenti dell’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X”
Catanzaro
La solitudine ai tempi del Sinodo
Il Convegno si articola in due sessioni:
mattino dalle 9:00 alle 13:00
pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00
Il Convegno degli Studenti è un’occasione di incontro oltre che di studio e di approfondimento su un ambito centrale per la vita della Chiesa di oggi, impegnata in questo processo sinodale voluto da Papa Francesco. In continuità con il lavoro svolto lo scorso anno, il Convegno pone l’accento sulla solitudine, quale fenomeno sociologico e psicologico, in confronto col cammino sinodale, stile di una Chiesa che cammina insieme.
Il Convegno, organizzato dagli Studenti dell’Istituto, avrà inizio alle ore 9:00.
Dopo l’introduzione del Preside della Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale, Prof. Emilio Salvatore, sul tema della solitudine, come fenomeno umano, sociologico e psicologico, in rapporto al cammino sinodale, sono previsti interventi importanti ed arricchenti: S.E. Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli, Catanzarese, impegnato ieri come oggi nel mondo del disagio, relazionerà sul tema «Solitudine e sinodalità» ed il Prof. Vincenzo Bova dell’UNICAL, che ha dedicato impegno e studio alla sociologia dei processi culturali, relazionerà su «L’Io e il noi nella società delle apparenze deboli».
Il compito di individuare le linee conclusive è affidato a Mons. Valentino Bulgarelli, responsabile dell’Ufficio CEI per gli Istituti di Teologia.
Quanti vorranno partecipare, potranno farlo presso l’Istituto “San Pio X” di Catanzaro (Viale “Pio X”, 160) oppure potranno seguire i lavori del Convegno online sul canale YouTube dell’Istituto Teologico Calabro, attraverso i seguenti canali:
Prima Sessione:
Seconda Sessione :