Cfu: 9 – Prof.ssa Stefania Miscioscia DescrizioneIn un processo conoscitivo che parte dalla dimensione ontica dell'esperienza per giungere a quella ontologica e, infine, attraverso il principio di "partecipazione", giunge a quella metafisica, il corso intende cogliere l'apertura che l'essere umano ha verso "ciò che lo oltre-passa" (cf N. Colafati, Introduzione alla filosofia dell'essere, Soveria Mannelli 2008, p. 9).
Metodo e articolazione Lo studente, dunque, attraverso lezioni frontali, compirà un percorso conoscitivo che lo condurrà ad una piena coscienza di sé (autocoscienza) e a una presa di coscienza della realtà (conoscenza). Dire "reale" vuol coglierne la sua "essenza" e la sua "esistenza", in ciò che la costituisce come ente concreto nella sua singolarità e il suo "partecipare" in maniera "universale". Il movimento che porta dall'esterno (extra) verso l'interiorità (intra) non solo fa cogliere l'essere umano in un contesto ben più ampio, collocato entro le coordinate spazio-temporali, ma lo apre ad un oltre (supra) che si scopre essere "più intimo di sé" e "più sopra di sé", definito sì come "Ens per se subsistens", dunque "Dio" (cf Agostino e Tommaso). La seconda parte del corso, allora, porterà a individuare quelle "vie" che conducono a una conoscenza "naturale" di Dio come presenza "creatrice", "conservatrice", "cooperatrice", "provvidente e misteriosa" (cf. S. BIOLO, La presenza di Dio, Roma 1995). Infine, la presenza di un Dio "provvidente" verrà non solo "motivata" ma anche "giustificata" dinanzi all'annoso problema del mysterium iniquitatis. Testi e sussidiTesti e sussidi - N. COLAFATI, Introduzione alla Filosofia dell'Essere, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008. - S. BIOLO, La presenza di Dio. Note di teologia naturale, Editrice PUG, Roma 1995. - V. POSSENTI, Dio e il male, SEI, Torino 1997.
Bibliografia essenziale - P. GILBERT, La semplicità del principio. Introduzione alla metafisica, Piemme, Casale Monferrato 1992. - S. VANNI ROVIGHI, Elementi di Filosofia. II. Metafisica, La Scuola, Brescia 1964. - N. COLAFATI, L'actus essendi in S. Tommaso d'Aquino, Rubbettino, Soveria Mannelli 1992. - M. PANGALLO, Il creatore del mondo. Breve trattato di teologia filosofica, Leonardo da Vinci, Roma 2004. Rev.18/19 |