La Biblioteca è stata fondata nel 1912 insieme al Seminario Regionale "San Pio X".
Papa San Pio X, con l'enciclica Pieni l'animo, raccomandava ai Seminari «la preparazione dei giovani [...] agli studi di Filosofia, di Teologia e delle scienze affini». A seguito della distruzione del Seminario con l'incendio del 15 settembre 1941, i libri furono trasferiti nel Seminario Pio XI di Reggio Calabria. Nel 1954 venne ricostruito il Seminario "San Pio X" e ricostituita la Biblioteca.
La Biblioteca si è arricchita nel tempo sia per i doni della Congregazione dei Seminari che per i lasciti di alcuni benefattori locali, da fondi di alcuni ex docenti, in modo particolare dal canonico Bertini, e da testi donati da enti locali. Con l'avvenuta aggregazione dello Studio Teologico di Catanzaro alla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale nel 1993, parte degli acquisti più recenti sono relativi alle aree di specializzazione dell'ITC in Teologia Morale Sociale e Teologia dell'Evangelizzazione.
Il materiale librario della Biblioteca è di circa 27.000 volumi (incunaboli: 1; Cinquecentine: 34). È attualmente suddiviso in 13 sezioni: Biografie, Calabria, Collane bibliche, Collane teologiche, Deposito, Diritto Canonico, Enciclopedie, Filosofia, Patrologia, Sacra Scrittura, Storia, Teologia dogmatica, Teologia morale (a sua volta suddiviso in sottosezioni specifiche che comprendono: Arte, Letteratura, Missiologia, Psicologia, Pedagogia, Spiritualità).
La Biblioteca gestisce inoltre un'emeroteca che comprende 220 riviste correnti e 50 sospese divise in 15 aree: Arte, Cinema, Diritto, Ecumenismo, Filosofia, Letteratura, Missiologia, Morale, Pastorale, Patristica, Politica, Psicologia, Sacra Scrittura, Sociologia, Spiritualità, Storia, Teologia.
Dal 2005 la Biblioteca partecipa al Sistema Bibliotecario Regionale - Polo di Reggio Calabria.
Il 9 dicembre 2014, in occasione dell'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2014/2015 dell'Istituto, sono stati benedetti i nuovi locali della Biblioteca e la stessa è stata intitolata alla figura di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore.
Il nostro catalogo è liberamente consultabile in rete al seguente indirizzo: http://www.itcspiox.it/bibliotheque
Lo stesso catalogo è anche in parte presente sul Polo Bibliotecario della Regione Calabria: http://www.bibliotechecalabria.it/SebinaOpac/.do
La Biblioteca ha sede presso:
Istituto Teologico Calabro "S. Pio X"
Viale Pio X, 160 - 88100 Catanzaro
Tel. 0961 725609 (int. 2)
E-mail biblioteca@itcspiox.it
----------------------
ACCESSO ALLA BIBLIOTECA
LA BIBLIOTECA "CASSIODORO" E' APERTA AL PUBBLICO
SECONDO LE MODALITA DETTATE DAL VIGENTE DCPM SUL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19.
In osservanza alle disposizioni è stato predisposto quanto segue:
- l'accesso in Biblioteca è contingentato ed avviene tramite prenotazione obbligatoria da effettuare qui;
- è sospeso pro tempore l'ingresso nelle sale interne della Biblioteca: la sala consultazione e la sala studio;
- i servizi momentaneamente offerti sono:
A. PRESTITO
B. RESTITUZIONE
C. DIGITALIZZAZIONE DI DOCUMENTI (secondo la normativa vigente)
D. CONSULENZA BIBLIOGRAFICA
- Gli utenti potranno verificare la disponibilità dei posti e prenotare l'ingresso di una persona alla volta, per tre turni al giorno, tramite la conferma di prenotazione e scegliendo tra due fasce orarie:
- Mattina, dal lunedì al venerdì, 10:00 - 12:00
- Pomeriggio, lunedì, martedì e giovedì, 15:30 - 17:00
- La prenotazione ai servizi della biblioteca si effettua online tramite la compilazione e l'invio dell'apposito modello di seguito riportato.
Le prenotazioni presentate nei giorni di chiusura della biblioteca sono lavorate il secondo giorno lavorativo successivo all'apertura.
NON sono accettate altre modalità di prenotazione.
- DOMANDA DI PRENOTAZIONE PER SERVIZIO BIBLIOTECA. Clicca su questo link, compila e invia la richiesta.
- Gli utenti che accedono in Biblioteca dovranno:
- munirsi di mascherina, indossarla all'ingresso dell'Istituto Teologico Calabro "S. Pio X" e per tutta la permanenza nei locali dell'ITC;
- disinfettare le mani mediante gli appositi distributori di gel igienizzante all'ingresso in Istituto e ogni volta si renda necessario, come, ad esempio, prima di maneggiare i libri e tutti gli oggetti in comune.
- seguire le indicazioni del bibliotecario.
- Si rammenta l'obbligo di:
- rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
- non accedere ai locali dell'Istituto in presenza di febbre (oltre 37,5° C) o altri sintomi influenzali.
AMMISSIONE AL PRESTITO
Possono accedere al prestito docenti e studenti dell'Istituto nonché utenti esterni muniti di documento di identità.
Modalità del prestito
Restano esclusi dal prestito i seguenti testi:
a) i fondi antichi e le opere di particolare pregio storico o artistico;
b) le enciclopedie, i dizionari, i repertori bibliografici, i periodici in esposizione o non ancora rilegati in volume, le opere di consultazione generale usate più frequentemente nelle sale di lettura;
c) le miscellanee rilegate in volume;
d) i libri di testo per l'anno accademico in corso e i compendi di uso scolastico;
e) il materiale di cui particolari ragioni sconsigliano l'allontanamento dalla Biblioteca.
Il prestito ha la durata massima di quindici giorni e può essere rinnovato, anche telefonicamente, per altri sette giorni, qualora l'opera non sia stata richiesta da altri.
Il prestito è sospeso nel periodo dal 10 luglio al 10 settembre di ogni anno ed entro il 10 luglio di ciascun anno debbono essere tassativamente restituiti tutti i libri concessi in prestito.
|