- Anno Accademico 2019/2020, Corsi di Licenza: Biennio di Specializzazione
| I corsi dei Bienni di Specializzazione per il conseguimento della Licenza
Nel secondo ciclo di studi, della durata di due anni distribuiti in quattro semestri, viene integrata la formazione di base e si avvia lo studente alla ricerca e all'elaborazione teologica in un settore specifico della Teologia.
L'Istituto Teologico Calabro offre i seguenti bienni di specializzazione:
- La Licenza in Teologia dell'Evangelizzazione (TdE)
- La Licenza in Teologia Morale Sociale (TMS)
Programmazione 2019/2020 dei Corsi di Licenza Specializzata in Teologia Morale Sociale e Teologia dell'Evangelizzazione. (scarica il pieghevole)
LA LICENZA IN TEOLOGIA DELL'EVANGELIZZAZIONE (TdE)
L'evangelizzazione appare oggi nella Chiesa come una scelta prioritaria. Essa richiede inoltre un adeguato approfondimento teologico sulle sue motivazioni di fondo, sulle risorse ideali e culturali dalle quali partire, come pure sui metodi più appropriati da attivare per il loro studio e la loro trasmissione agli altri.
Guardando al futuro, l'Istituto Teologico Calabro accoglie questa sfida e la traduce, a partire dall'anno accademico 2012/2013, in una nuova proposta formativa per un'adeguata preparazione capace di rispondere alle attese degli uomini nell'offerta gratuita e liberante della buona notizia dell'amore di Dio e della salvezza in essa contenuta.
Schema dei corsi di Licenza Specializzata in TdE e norme per il piano di studi (scarica).
LA LICENZA IN TEOLOGIA MORALE SOCIALE (TMS)
Dal 1993 il nostro Istituto si è specializzato nel campo della Teologia Morale Sociale allo scopo di essere sempre più e sempre meglio capaci di prendere parte al rinnovamento etico e sociale della nostra terra di Calabria. Ciò attraverso un duplice indirizzo: quello Epistemologico e quello Bioetico.
Indirizzo epistemologico
Permette di approfondire la Statuto Teologico specifico della Morale Sociale Cristiana in dialogo e reciproca integrazione con la Dottrina Sociale della Chiesa al fine di promuovere una prassi sociale ed ecclesiale per il meridione nel tempo della globalizzazione.
Indirizzo bioetico
Permette di approfondire il nesso tra Etica Sociale ed Etica della Vita, così come insegna Benedetto XVI nella Caritas in Veritate. In esso lo studente acquisisce gli strumenti che gli permettono di comprendere ed interpretare i temi della Bioetica a partire da ciò che fonda la vita stessa dell'uomo.
Schema dei corsi di Licenza Specializzata in TMS (indirizzi epistemologico e bioetico) e norme per il piano di studi (scarica).
|
|