Istituto Teologico Calabro San Pio X | Dettaglio corso

   
Home | I corsi | Dettaglio corso
  • DIRITTO CANONICO/2 (NUOVO PROGRAMMA)
Cfu: 4 – Prof. Michele Munno

Descrizione

Il corso tratterà in modo sistematico la normativa del Codice di Diritto Canonico (CIC) presentata nel Libro IV, circa il munus santificandi della Chiesa, ad eccezione dei sacramenti dell'Ordine sacro e del Matrimonio.
Particolare attenzione sarà riservata alla normativa circa il diritto e l'amministrazione dei sacramenti del Battesimo, della Confermazione, della santissima Eucaristia, della Penitenza, dell'Unzione degli infermi.
Sarà presa in considerazione, poi, la normativa circa gli altri atti del culto divino: i sacramentali, la liturgia delle ore, le esequie ecclesiastiche, il culto dei santi, delle sacre immagini e delle reliquie, il voto e il giuramento.
Infine, si tratterà dei luoghi e dei tempi sacri.

Testi e sussidi

Testo del codice. Si suggerisce vivamente la seguente edizione commentata, l'unica che attualmente riporta le modifiche apportate da Mitis Iudex, da De concordia inter codices e da Magnum principium:
- PONTIFICIA UNIVERSITĄ DELLA SANTA CROCE (ed.), Codice di Diritto Canonico e Leggi Complementari Commentato, Città di Castello (PG) 2018 (6°);

Manuale:
- G. GHIRLANDA, Il diritto nella Chiesa, mistero di comunione. Compendio di diritto ecclesiale, Roma 2017 (7°).

Monografia obbligatoria:
- M. MUNNO, Il sigillo dello Spirito. Il diritto al sacramento della cresima tra codice, orientamenti e prassi in Italia, Assisi 2015.

Articoli:
- M. MUNNO, Pane e vino per l'Eucarestia, Vivarium NS XXIV (2016) 3, 321-332.

Materiale fornito dal docente durante le lezioni.

Rev.18/19