Cfu: 3 – Prof.ssa Giovanna Caloiro DescrizioneObiettivo: Il corso si propone di introdurre alla sociologia fornendo una sorta di vocabolario e di grammatica essenziali e un confronto con i principali approcci teorici di tale "scienza umana di base" per poter tematizzare la «relazione sociale» nella lettura-analisi dei processi di cambiamento fortemente accelerato che caratterizzano le società del mondo odierno glocalizzato.
Contenuti: 1. Che cos'è la sociologia; 2. La «relazione sociale» come oggetto di conoscenza; 3. La «relazione sociale» come tema e problema della modernità nei diversi approcci sociologici; 4. Modi di intendere la «relazione sociale» e sue tipologie; 5. La società come rete; 6. La «relazione sociale» come «molecola sociale»; 7. Il «soggetto relazionale»; 8. Società relazionale e morfogenesi sociale; 9. «Beni relazionali» e democrazia; 10. «Relazione sussidiaria» e globalizzazione.
Metodo: Lezioni frontali e dialogo interdisciplinare con colleghi su temi prescelti, letture guidate con gli studenti. Testi e sussidi- A. BAGNASCO M. BARBAGLI A. CAVALLI, Corso di sociologia, il Mulino, Bologna 2014; - L. ALLODI, L. GATTAMORTA (Edd.), "Persona" in sociologia, Meltemi, Roma 2008; - P. DONATI, Sociologia della relazione, Il Mulino, Bologna 2013; - S. ACQUAVIVA - E. PACE, Dizionario di sociologia e antropologia culturale, Cittadella Editrice, Assisi 1992. Rev.18/19 |