Cfu: 6 – Prof.ssa Stefania Miscioscia DescrizioneA partire da due principi secondo cui non si può imparare la filosofia, ma solo filosofare (Kant) e il filosofare scaturisce solo dalla discussione in comune, da una comunic-azione (Platone), il corso intende introdurre gli studenti nella riflessione filosofica a partire da una filosofia esercitata da tutti, fino a giungere a quella dei filosofi. Particolarmente il periodo considerato permetterà di conoscere la filosofia antica e i risvolti che questa avrà a contatto con l'evento Gesù di Nazareth e, dunque, nella filosofia patristica e medievale.
Metodo e articolazione Proprio perché più che imparare la filosofia, si cercherà di imparare a filosofare, il corso sarà dialogico e interattivo, stimolando l'ascolto, la lettura, la riflessione, la scrittura. Il corso sarà articolato in una parte storica e una monografica. Le lezioni frontali avranno uno sviluppo diacronico e si svolgeranno nel seguente modo: breve sintesi della biografia degli autori, lettura di testi e analisi dei concetti fondamentali. Una breve parte monografica sarà riservata all'interno dello studio di Agostino di Ippona.
Parte storica a. Le origini della filosofia occidentale * Fisici ionici: Talete, Anassimandro, Anassimene * Eraclito e il Logos * Pitagora e il numero * Il monismo parmenideo * La dialettica in Zenone * I "pluralisti": Empedocle, Anassagora, Democrito
b. Lo sviluppo e le figure del pensiero greco e latino * La sofistica: Protagora e Gorgia * Socrate: ignoranza, ironia, maieutica, intellettualismo etico * Platone: dottrina delle "idee", gnoseologia, etica e politica * Aristotele: Analitici: logica, Fisica: la filosofia naturale, Metafisica: le cause prime, De anima: le facoltà dell'anima, Etiche: la virtù, la politica, Retorica e Poetica * La filosofia ellenistica: epicureismo, stoicismo e scetticismo * La filosofia in età imperiale * Il neoplatonismo: Plotino
c. Cristianesimo e filosofia tardo antica: la filosofia patristica * Difficoltà iniziali tra filosofia e cristianesimo: Tertulliano * Successiva appropriazione cristiana della filosofia: Giustino e Clemente Alessandrino * Rapporto con lo stoicismo, medioplatonismo e neoplatonismo * I Padri Cappadoci: Gregorio di Nazianzo, Basilio il Grande, Gregorio di Nissa * Agostino d'Ippona: Fede e ragione, la persona e l'interiorità, verità e illuminazione, La Trinità, la creazione, eternità e tempo, male, volontà-libertà-grazia, le due Città * Il tardoneoplatonismo: Porfirio e Proclo
d. Sviluppo e figure del pensiero medievale * La questione degli universali: Boezio * Eredità neoplatonica: Pseudo-Dionigi Areopagita, Duns Scoto * La filosofia araba ed ebraica: Avicenna, Averroè, Mosé Maimonide * Il pensiero tra XI e XII secolo: Anselmo d'Aosta, Abelardo * La scolastica del XIII secolo: Bonaventura da Bagnoregio, Alberto Magno * Tommaso d'Aquino: Ente ed essenza: la metafisica, Commento a Boezio: teologia e filosofia, Somma contro i Gentili: la ricerca della verità, Somma di teologia: la dottrina cristiana, unicità dell'intelletto e eternità del mondo * Il pensiero del XIV secolo: Giovanni Duns Scoto, Meister Eckhart, Guglielmo di Ockham
Parte monografica Mysterium iniquitatis ne Le Confessioni di Agostino di Ippona. Testi e sussidiParte istituzionale: - S. ESPOSITO - P. PORRO, Le avventure della ragione. 1. Dalle origini alla scolastica, Laterza, Roma-Bari, 2012.
Parte monografica: - SANT'AGOSTINO, Le Confessioni, passim, in Opera omnia, edizione bilingue, Città Nuova, Roma 1965-<2012>.
Bibliografia secondaria: - G. REALE - D. ANTISERI, La filosofia nel suo sviluppo storico. 1. Antichità e Medioevo, La Scuola, Brescia 1988. - C. CAMBIANO - M. MORI, Tempi del pensiero. Storia e antologia della filosofia, 1, Laterza, Roma-Bari 2011. Rev.18/19 |