Istituto Teologico Calabro San Pio X | Dettaglio corso

   
Home | I corsi | Dettaglio corso
  • ESCATOLOGIA - MARIOLOGIA
Cfu: 6 – Prof. Fortunato Morrone

Descrizione

Il corso di Pneumatologia include i trattati di Escatologia, Teologia Spirituale e Mariologia.
Non si tratta però di un corso specifico che propone la riflessione sullo Spirito del Padre e del Figlio, quanto piuttosto dell'esperienza nello Spirito di Gesù.
In questa via i tre classici trattati sono pensati all'interno dell'azione salvifica realizzata dallo Spirito che si evince dagli effetti spirituali attuati dal Paraclito nella vicenda della Chiesa, del singolo credente e della storia degli uomini aperta alla realizzazione piena del Regno. In tal senso ogni trattato teologico è in relazione intima con la pneumatologia.
Nel corso, pertanto, si propone una lettura della vita e dell'esperienza spirituale del cristiano in chiave escatologica avendo come modello esemplare la Vergine Maria. La riflessione critica sulla praticabilità
e sulla visibilità della vita spirituale del cristiano, letta in prospettiva escatologica e mariana, trova la sua chiave interpretativa nell'Eucarestia, segno per eccellenza dell'azione escatologica dello Spirito nella storia della Chiesa, dei singoli credenti e nel mondo delle relazioni e degli affetti umani. In questa via, avendo come riferimento costante la centralità di Cristo, quale escaton personale, vengono letti i dogmi dell'Immacolata Concezione e dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, figura dell'umanità realizzata in Dio.
Sul versante dei novissimi a partire dalla morte letta nel mistero pasquale di Gesù, si affronteranno alcuni aspetti cruciali della riflessione teologica odierna: l'immortalità dell'anima e la resurrezione dei morti. Il "tempo intermedio" e nello «sperare per tutti» la reale possibilità del fallimento, della perdizione.
Il taglio teologico del corso sarà declinato in chiave pastorale.

Testi e sussidi

F. MORRONE, L'esistenza umana secondo lo Spirito di Gesù. Il cammino cristiano nell'attesa della beata speranza guardando Maria, Collana "Carità intellettuale" n.4, Istituto Teologico Calabro, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2008.

Altri testi e sussidi:
M. Bordoni - N. Ciola, Gesù nostra speranza. Saggio di escatologia in prospettiva trinitaria, EDB, Bologna 2001.
G. Ancona, Escatologia cristiana, (Nuovo corso di teologia sistematica, 13), Queriniana, Brescia 2003.
Ch-A. Bernard, Teologia spirituale, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo 1997.
J. M. Garcia, Teologia Spirituale. Epistemologia e interdisciplinarietà, Las, Roma 2013.
A. Staglianò, Teologia e Spiritualità. Pensiero critico ed esperienza cristiana, Studium, Roma 2006.
K.-H. Menke, Incarnato nel seno della Vergine Maria. Maria nella storia d'Israele e della Chiesa, San Paolo, Cinisello Balsamo 2002.
Colzani G., Maria. Mistero di grazia e di fede, San Paolo, Cinisello Balsamo 2000.
G. Mioioli, L'esperienza spirituale, Glossa, Milano 2014

Altra bibliografia verrà indicata durante le lezioni.

Guida dello Studente 2017/2018